giovedì 12 aprile 2018

La segnalazione del giorno

Storie complicate di donne normali
Franco Feliciani
Le Mezzelane Casa Editrice


Disponibile in ebook (Euro 3,49) e in versione cartacea (Euro 9,90) e in tutte le librerie e nei negozi online

Sinossi:
Ho scritto questa raccolta di racconti quale omaggio alla donna. Tutte quelle che hanno fatto parte della mia vita mi hanno insegnato qualcosa e devo loro gratitudine, iniziando da mia madre, che mi ha generato e mi manca, passando per l’unica mia sorella, donna incrollabile di fronte ai durissimi eventi che hanno scosso la sua esistenza, per giungere a quella più importante, mia moglie, che da molti anni condivide la sua vita con me mostrandomi empatia e coraggio. Sono grato anche a quelle con le quali ho vissuto momenti di affetto giovanile e tenerezza, le tante amiche, le colleghe di lavoro o le semplici conoscenti, tutte loro mi hanno dato modo di scoprire cose nuove e sorprendenti del mondo interiore della donna. Ho imparato a conoscerle, a non meravigliarmi per la loro forza e pienezza di risorse nel districarsi nelle difficoltà di ogni giorno, a vedere la dignità con cui affrontano il dolore, la sofferenza e la tristezza. Ho imparato ad ammirarne la genialità e le capacità che nell’uomo non risiedono. Chi leggerà queste storie troverà situazioni di vita comuni, anche se spesso intrecciate a eventi negativi e circostanze sfavorevoli. Le protagoniste sono sempre donne normali, uguali alle nostre amiche o vicine di casa, persone normali che affrontano la vita in modo straordinario.
****
Un uomo che parla di donne con la delicatezza di una donna che raramente si riscontra in un uomo. Un gioco di parole con il quale si vorrebbe racchiudere il senso di questa raccolta di racconti, tutti dedicati a figure di donne che ognuno di noi può incontrare ogni giorno. Donne normali che, però, vivono storie complicate. Angela, Giuliana... che importanza può avere, un nome, davanti alla forza, all’amore, alla determinazione e alla necessità di continuare ad andare avanti nonostante tutto? Le donne di Franco Feliciani sono credibili proprio perché normali e, a volte, anche stereotipate, in un certo senso. Apprezzabile il rispetto e l’ammirazione che l’autore nutre nei confronti del genere femminile e che si ritrova in ogni storia.

Nessun commento:

Posta un commento

I Post più letti

"Figli delle stelle" di Emily Pigozzi

Emily Pigozzi "Figli delle stelle"   TITOLO: Figli delle stelle AUTORE: Emily Pigozzi EDITORE: Self publishing GEN...