Articoli


CATTIVI

In questi giorni molte persone si stanno compiacendo: è stata trovata la ONG cattiva.
La nostra società ama additare i colpevoli: gli scafisti sono i colpevoli, e le ONG se collaborano in qualche modo sono cattive anche loro. 
Vorrei soffermarmi sul significato delle parole " aiuti umanitari": vuole dire aiutare l'uomo in estrema difficoltà.
Ora se io so che ci sono migliaia di disperati sulle coste della Libia, che vengono torturati, violentati, uccisi, bloccati per mesi o per addirittura anni, ecco, se io potessi, se io fossi una ONG, se io capissi il vero significato profondo delle parole "aiuti umanitari" , allora io andrei direttamente in quelle prigioni libiche, in quei campi di concentramento a liberarli e metterli sulla mia barca. Se io non potessi arrivare sulle coste, allora cercherei di avvicinarmi il più possibile e anche di capire le rotte degli scafisti, perché, non scordiamocelo, i gommoni affondano dopo 2 h. di navigazione, e loro in mare ci vanno comunque, ed io voglio salvare vite umane, non dare esempi agli altri del tipo : " vedi quanto è facile morire, non ci provare per niente". Se dall'altra parte già muori, non ti fa più nessuna differenza.
Parlano di ONG taxi del mare, io sogno ONG ponti del mare, perché solo loro ormai hanno chiaro quello che sta succedendo. Se mettersi d'accordo con uno scafista, sapere quando arriva, ti fa salvare 500 tra uomini, donne e bambini, tu che faresti? non proveresti ?? non tenteresti?? Loro partirebbero comunque, questo dobbiamo averlo chiaro.
è un modo di pensare occidentale: se sai cosa rischi , se sai che affonda, non prenderai quella barca.
Ma loro non hanno più la parola rischio o pericolo nel loro vocabolario, loro conoscono ormai solo la parola sopravvissuto: sono sopravvissuto al deserto, alle torture, al mare; oppure : non sono sopravvissuto, ed il mio cadavere puoi trovarlo nel deserto, in prigione, in fondo al mare...

Additare, colpire, mettere sotto accusa chi sta tentando di fare qualcosa, chi sta cercando di salvare vite umane, ci fa sentire meglio ? equiparando  l'emigrante  a merce di contrabbando la nostra coscienza è più tranquilla?
 Pensare che intralciare lo scafista o bloccarlo fermi la disperazione di queste intere popolazioni, è un modo molto astuto da parte della politica di sedare i le nostri menti già addormentate. Gli stati Europei, se fossero stati con la S maiuscola,  appronterebbero dei trasporti legali e degli aiuti in loco, invece no, ci fermiamo a litigare sul famoso ultimo miglio, senza capire quale lunga strada ci sia dietro...

Oskar Schindler era un imprenditore tedesco coinvolto con il regime Nazista, tanto da usufruire per la sua fabbrica di personale a basso costo, gli ebrei.
La posizione di Schindler, il suo coinvolgimento con i cattivi, gli ha permesso di salvare 1200 persone, ed è stato proclamato Giusto tra i giusti. La storia lo onora.
Se fosse successo oggi in Italia sarebbe stato probabilmente inquisito per la sua collusione.

 

Nessun commento:

Posta un commento

I Post più letti

"Figli delle stelle" di Emily Pigozzi

Emily Pigozzi "Figli delle stelle"   TITOLO: Figli delle stelle AUTORE: Emily Pigozzi EDITORE: Self publishing GEN...