LA CHIOMA DI BERENICE E LE INTERVISTE AL CONTRARIO



“Gli esseri di luce spesso passano inosservati ai molti, ma non a chi condivide le stesse vibrazioni”, da Il tocco dell’anima, di Emanuele Ascone. E la luce di Emanuele Ascone, Acquario ascendente Vergine, poeta romano, classe 1976, brilla ora davanti a Berenice. Eccoci infatti di nuovo al nostro appuntamento tra le stelle, con le Interviste Impossibili di Berenice. Ascone, che nella vita è un poliziotto, è ispirato dalla Musa della poesia, Euterpe. Secondo classificato ex aequo con Rita Stanzione, al concorso letterario La pelle non dimentica, svoltosi a Santa Maria Nuova di Jesi lo scorso febbraio, indetto dalla marchigiana Casa Editrice Le Mezzelane, Emanuele Ascone è autore anche di una fenomenale raccolta di aforismi, dal titolo 
"Il tocco dell’anima – 365 giorni", ed. Le Mezzelane. Versi incisivi, i suoi, parole che scuotono, accarezzano, riscaldano l’anima e sempre lasciano un segno profondo, spingono a riflettere sui chiaroscuri della vita e a trovare il giusto approccio nei momenti critici. Dal concorso La pelle non dimentica, è nata l’omonima antologia, che andrà a finanziare il centro antiviolenza Artemisia, associazione fiorentina di sostegno psicologico e legale per donne in difficoltà. Cinque sono le poesie di Emanuele Ascone contenute nell’antologia, delicate e graffianti al tempo stesso, come del resto risultano gli aforismi de Il tocco dell’anima. Berenice ha esaminato il piano astrale di questo poeta, che oggi vi presenta, rispondendo alle sue domande. 

Emanuele: in un piano fisico, animico e spirituale, quale importanza dai, Berenice, alla scrittura?

Berenice: sono diversi i segni che le stelle hanno lasciato, come piccoli cristalli brillanti, nella tua carta astrologica di nascita. Si fanno scoprire, ci parlano di te e dell’importanza che la scrittura ha per te. Ecco, il primo cristallo è la tua Luna. Essa rappresenta l’anima. La tua anima. La tua Luna di nascita è stata collocata nel severo segno del Capricorno, governato da Saturno. Ci parla del Tempo, del karma, del destino, di memorie molto antiche che rivivono in te. Esprime saggezza, ma anche rigore. La Luna è l’arma dei poeti. La scrittura si esprime in te attraverso la sensibilità, davvero grande, che la Luna ti ha regalato, stemperando la durezza del severo Capricorno. La poesia, dolce e amara, della Luna e l’aforisma, asciutto e tagliente come solo il Capricorno può essere, si fondono e diventano la tua via privilegiata d’espressione. Senza alcun dubbio hai trovato la tua strada creativa. Mi conferma in questa analisi anche il vivace Mercurio, il pianeta di chi usa la parola scritta e orale per mestiere: scrittori, giornalisti e attori. Anche se tu non sei uno scrittore di professione, comunque hai un bel Mercurio a sostenerti.

Emanuele: in un gioco tra realtà e finzione, quanta illusione si trasforma in logica quotidianità?

Berenice: il tuo ascendente in Vergine, solido segno zodiacale associato all’elemento terra, ti tiene ancorato alla realtà e pone un argine concreto alle illusioni proiettate dal tuo Nettuno, che troviamo in Sagittario. È un Nettuno ambivalente: da una parte illude, dall’altra cerca la verità, come è tipico del Sagittario.

Emanuele: in una logica realtà c’è un irrazionale motivo che spinge a guardare oltre. Qual è il motivo che ci fa essere un dono?

Berenice: ti rispondo con un’altra domanda. Qual è il motivo per cui il sole ci scalda e il mare ci accarezza con le sue onde? Tu sei un dono perché è il tuo destino. Lo esprimi attraverso la poesia. La tua quinta casa, quella della creatività, trabocca di doni. E’ una casa, un settore specifico dello zodiaco, che nel tuo tema natale occupa il segno del Capricorno. Ci sono ben tre pianeti, dentro questa casa: la Luna, Mercurio e Venere. Tutto indica che il dono che hai è quello della scrittura e che i generi verso i quali sei predisposto sono quelli che esplorano l’animo umano. Potresti scrivere anche romanzi d’amore. Il tuo lato femminile è molto esaltato in questa casa, e hai la capacità di aprire le porte del Tempo. 

Emanuele: in un piano astrale fatto di simboli e viaggi vibrazionali, in quale punto dell’universo poni la mia anima?
Berenice: la tua anima di scrittore si muove in più piani dimensionali e indaga le profondità oscure dell’inconscio, rappresentato dal tuo Nodo lunare Nord in Scorpione. Come un alchimista sei chiamato a trasmutare il piombo in oro, e lì, nelle sabbie mobili scorpioniche devi portare la tua luce, sostenuto dal pianeta Urano, il governatore del tuo segno di nascita. Come Acquario hai il compito aiutare l’Umanità a fare un balzo evolutivo. Lo puoi fare attraverso la scrittura. Ora sai perché sei un dono.




Emanuele Ascone è nato nel 1976 a Roma, dove vite tuttora. Ha iniziato a scrivere negli anni dell’adolescenza, dando forma ai suoi tanti perché. Dopo la maturità tecnica di perito industriale, a 21 anni si arruola nella Polizia di Stato, dove ancora oggi presta servizio.  Oltre alla scrittura ama la cucina, altro campo in cui esprime il suo creativo. Ha pubblicato Il Tocco dell’anima – 365 giorni di luce, per la Collana Scritter, edito dalla casa editrice Le Mezzelane. Alcune sue poesie sono contenute anche nell’antologia La pelle non dimentica, stessa casa editrice. 



*********

Le interviste al contrario: Laura Gronchi




Berenice torna a interrogar le stelle e oggi lo fa per una autrice che si sta piano facendo conoscere, Laura Gronchi, di Pontedera, classe 1967, ragioniera e disegnatrice Cad, con la passione per la scrittura. All’attivo ha diversi racconti e un romanzo giallo-rosa, Fragili emozioni, dal forte impatto psicologico. Laura, come molti autori e autrici che scoprono il talento della scrittura dopo un percorso di studi diverso, si chiede cosa hanno in serbo per lei le stelle. Vediamo subito quali sono gli aspetti importanti, ai fini della scrittura, nel tema natale di questa autrice, che ha il Sole in Leone e l’ascendente in Bilancia.

Laura: dimmi subito, Berenice, la scrittura è la mia strada? Potrà diventare il mio lavoro?

Berenice: cara Laura posso dirti che la fama non ti mancherà, come ci rivela il tuo bel Sole di nascita nel Leone, il segno zodiacale che più di tutti è collegato alla notorietà e alla ribalta. Salirai sul palcoscenico della vita da protagonista e riceverai tanti applausi. Pubblico ne avrai e molto, ti leggeranno in tanti, visto che nel tuo tema natale, sempre in Leone, troviamo anche Mercurio, il pianeta della parola scritta e orale, dell’intelligenza acuta, che sa ammaliare e conquistare. Se poi consideriamo che tutto ciò è collocato nella zona che indica la realizzazione personale, allora sì, posso dire con convinzione che la scrittura ti appagherà e nella scrittura ti realizzerai. Diventerà il tuo unico lavoro? Le premesse ci sono tutte, a te saperle sfruttare al massimo. Come saprai, gli astri inclinano, ma a noi restano le scelte finali. Un tema natale può anche essere messo totalmente in discussione da scelte personali che possono orientarti diversamente. 
Il tuo ascendente in Bilancia fa di te una persona che tende alla perfezione e all’equilibrio, alla bellezza estetica e delle parole. In te troviamo una grande attenzione alla forma, intesa non come vuoto contenitore del nulla, ma come espressione di eleganza e pulizia di pensiero. 

Laura: quali sono i generi che più si addicono alla mia personalità?

Berenice: la logica ferrea del tuo ascendente in Bilancia e il Mercurio, che non si può fare a meno di notare nel Leone, ti portano a scrivere qualcosa di appassionato, intrigante e stuzzicante per la mente, qualcosa che sa catturare l’attenzione del lettore e che potrebbe anche essere portato in scena. Un collegamento dei tuoi lavori al cinema e al teatro non sono da escludere. La Luna Nera, la femminilità oscura, quella che parla un linguaggio forte, legato alle passioni, più che al sentimento, racconta di una vena tragica che scorre nel tuo talento letterario. È collocata nel sanguigno segno di fuoco dell’Ariete, quindi potresti scrivere anche storie d’amore, torbide, passionali, rocambolesche. Scenari di guerra, amori contrastati, fanno bene al caso tuo. Ti frena un po’ troppo quella Venere in Vergine, che ti sussurra all’orecchio di non esagerare nell’esprimere l’amore. Ma tu esagera pure, gli astri, nella maggioranza, sono dalla tua parte. Rosa, erotico, thriller, vanno tutti bene.  E con questo Berenice ti saluta e ti augura il successo che meriti.




Laura Gronchi nasce a Pontedera, (PI) nel 1967. 
Nel 1986 consegue il diploma di scuola superiore presso Ist. Tec. Commerciale  E. Fermi di Pontedera  specializzazione/orientamento Programmatori. Seguono esperienze presso studi professionali, fino all’attuale occupazione presso un’azienda di lavorazione lamiere dove ricopre il ruolo di ragioniera e disegnatrice Cad 2D. Ha una modesta esperienza di web designer (ha creato i due siti aziendali più qualche altro sito privato per amici e conoscenti).
Sposata dal 2012 senza figli. Inizia a scrivere per divertimento, e dopo un po’ di pratica, redige alcuni racconti e romanzi, di cui Fragili emozioni che invia per una valutazione a “Il rifugio dell’esordiente” ottenendo un esito positivo, tanto da farle prendere coraggio e tentare di pubblicarlo.
Il secondo romanzo “Il volo del destino” è in attesa di editing presso la Casa Editrice Le Mezzelane.
Hobby: lettura, scrittura, discipline olistiche, fai da te, decoupage, camminare, nuoto.

Autori preferiti: Wilbur Smith, Paulo Coelho, Isaac Asimov, Isabel Allende, Glenn Cooper, Luigi Pirandello, Christian Jacq, Ray Bradbury.



*********



Le interviste al contrario: Vito Ditaranto



Salve scrittori, oggi Berenice è stata chiamata dalle profondità dello spazio cosmico per rispondere alle domande di uno scrittore molto bravo, ma ancora poco conosciuto, e per questo meritevole di più attenzione: Vito Ditaranto, autore del recente e già noto Vitriol – l’artigliatore, edito con la casa editrice Le Mezzelane. Ma Vito ha scritto anche altre storie, ed è un blogger e recensore di successo.  Vediamo subito cosa vorrebbe sapere il nostro autore dalla Chioma di Berenice.


Vito Ditaranto: Berenice dimmi, sarò in grado di controllare il futuro attraverso il mio passato?

Berenice: qui ci vuole mago Merlino per rispondere a una domanda così potente, ma come saprai Merlino è intrappolato nella foresta di Brocelandia, perché scioccamente confidò a Viviana, la Dama del lago, la magia suprema. Proverò a risponderti, pensando proprio a quanto è accaduto al povero Merlino. Se resterai nel tuo potere personale di scrittore e non cederai a lusinghe di alcun tipo sì, controllerai il tuo futuro partendo dal tuo passato. 
Dovrai restare fedele al tuo genere se non vorrai diventare invisibile, come il povero mago Merlino.







V. Il mio libro Vitriol-l’artigliatore rappresenta un viaggio interiore tra passato, presente e futuro dal punto di vista esoterico-simbolico. Potrebbe rappresentare la ricerca della mia anima perduta nel tempo?

B. cominciamo a osservare il tuo tema natale e diciamo subito che la tua anima ha viaggiato nel Tempo, ma non si è perduta. È simbolicamente rappresentata dalla Luna, che nel tuo caso specifico è collocata nel segno concreto di Terra della Vergine.
Significa che si sta organizzando le idee. Dalle fiducia. Ha viaggiato nello spazio e nel tempo, ma ora è qui.


V. Qual è la scrittura che più rispecchia il mio modo di essere attraverso le stelle? La Luna che spesso illumina le mie opere incontrerà un giorno la luce del Sole?

B. Sei nato scrittore. È vero che il tuo Sole di nascita è in Toro, segno stabile e concreto di terra, che cerca e da sicurezze materiali e affettive, guidato dalla gentile Venere, che ti illumina anche dal tuo ascendente, in Bilancia. È vero pure che Venere esalta la tua sensibilità e la tua ricerca del bello e dell’equilibrio. Non scriverai mai qualcosa di non bello o disarmonico. L’astro che però determina il tuo successo di scrittore è Mercurio, il pianeta dell’intelligenza agile, brillante, dell’eloquio che ammalia, della penna fluida, incantatrice. Il tuo Mercurio di nascita si trova nel tuo segno di nascita, il Toro, e questo può essere solo un bene, perché combatte la naturale pigrizia dei nativi Toro. 



Inoltre è collocato nell’ottava casa, quella del mistero e dell’occulto. Hai notevoli doti intuitivi, al limite del paranormale. I tuoi campi di indagine più fecondi sono quelli legati all’esoterismo, e Vitriol ne è la conferma.

V. Potrei scrivere un libro più sentimentale dedicato magari a mia figlia Miriam, rispetto ai thriller che scrivo solitamente?

B. La linea del successo passa nel tuo tema natale attraverso il segno del Cancro, simbolicamente collegata ai figli. Questo mi porta a dirti che una buona parte del successo per te arriverà dai figli. Sicuramente per te sarà una forte realizzazione personale, che passerà anche attraverso la scrittura di un romanzo, o una fiaba, che abbia come argomento i figli.

V. A volte penso di aver bisogno di una spugna per cancellare il passato, e un bacio della Luna per salutare il futuro, magari con un libro che possa lasciare il segno?

B. Il passato si alimenta solo se gli diamo potere. Saturno, il Signore del Karma, nel tuo piano natale ti ha portato la capacità di decidere per il meglio in ogni situazione, e ti invita ad agire con razionalità e intuito allo stesso tempo. Saturno è collocato nell’ottava casa, un posto buio, dove è facile perdersi, sulla soglia dell’invisibile. Eppure lui ti sta infondendo la capacità di essere una roccia, pur nelle difficoltà. Il bacio della Luna sta arrivando, non è lontano e lascerà il segno.

V. Amo i thriller e i noir, ma credi che loro amino me, o meglio, ho sempre pensato che uno vive se c’è un altro che crede in lui. Mi basterebbe sapere che le stelle credano in me, e che magari a volte mi sorridano. Che ne pensi?

B. Penso che il primo a dover credere in te sei proprio tu. Però ti faccio felice perché le stelle credono in te, e ti hanno donato alla nascita, ottimi strumenti per riuscire a realizzare la tua strada di scrittore. È chiaro che gli attrezzi da soli non si muovono, ci vuole l’atto di volontà da parte tua, e prima ancora il sogno. Plutone in Vergine ti rende medianico, quindi la tua scrittura potrebbe arrivare anche da altri mondi e da altre dimensioni, a te solo in parte sconosciute. Giove in prima casa ti invita a credere nella Fortuna, che arriva quando meno te lo aspetti, come conferma Urano dal tuo ascendente. Improvvisi cambi di scena ci sono stati e ci saranno, ma Urano ti regala anche la via d’uscita, improvvisa, inaspettata, e Giove la Fortuna. 

V. A volte nei miei romanzi penso di aver patito di irrealtà raccontata dalla realtà dei fantasmi delle mie opere, e che magari si materializzeranno nei sogni di un lettore incapace di sognare?

B. Venere quadrata a Plutone ti porta a esagerare nel dramma, dove per fortuna non ti perdi, grazie a Marte, in Gemelli, che ti sveglia la mente e favorisce la concentrazione. La tua è una intelligenza di tipo scientifico, portata alle novità tecnologiche. I fantasmi che ti aleggiano intorno abitano la tua ottava casa, ma non devi preoccuparti, perché sai dominarli.


V. Allora per concludere, secondo te, il futuro che colore avrà? Rosa, nero oppure porpora?


B. Sarà porpora, perché ti esprimerai bene miscelando le tinte del cuore, dei sentimenti, ma saprai aggiungerci il rosso della passione e un po’ di nero, per quel brivido dell’occulto che non guasta mai. Se vorrai fare qualcosa di diverso, prova anche col giallo. Credo che ti piaccia e non stona col il tuo tema natale. Il mistero ci sarà sempre, la ricerca esoterica lo stesso. L’amore, anche. L’erotismo…no!


Berenice ora ti saluta e va.




***


Buona domenica a tutti, cari lettori. Oggi vi facciamo conoscere la nostra "Berenice", che già vi abbiamo presentato qualche giorno fa, e le sue interviste al contrario. Non è lei a intervistare l'autore del mese, ma è lo stesso autore che potrà chiederle quello che vuole, dopo che la magica Berenice avrà studiato la sua Casa natale e i suoi astri. Per bisogno e per diletto sono stata la prima a sottopormi all'analisi di Berenice e...quello che lei ha scoperto è incredibilmente vero. Vi va di leggere? Se l'intervista al contrario vi piacerà non esitate a contattarci tramite messaggio privato sulla pagina Facebook. Berenice vi contatterà per sottoporsi alle vostre domande e  per soddisfare la vostra curiosità. ( Servizio gratuito)

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Berenice scuote la sua chioma e come polvere di stelle piovono risposte agli interrogativi dei nostri autori, curiosi di conoscere quali doni sono nascosti per loro nelle profondità siderali.
La prima scrittrice che si spinge fino a Berenice è Lorena Marcelli, creatrice di questo blog e autrice di romanzi noti e appassionanti, citiamo come esempio lo storico L’Enigma del Battista. Ma Lorena è versatile anche in altri tipi di scrittura.
Lorena: Berenice dimmi, che luce speciale irradiano le stelle su di me?

Berenice: tu Lorena sei una Bilancia, un’esteta, una che cerca la bellezza e la perfezione. Inoltre il tuo ascendente è anch’esso in Bilancia, quindi nel tuo caso parliamo di segno puro. Tutte le qualità e tutti i difetti sono amplificati.


L. Qual è la scrittura che più si addice al mio tema natale? 

B. La quinta casa, quella della creatività, in questo caso artistica, nel tuo tema natale occupa il segno dei Pesci, il più sensibile, il più vicino all’infinito, il più fantasioso e delicato, romantico e complesso. In questa quinta casa troviamo Saturno, il pianeta del Tempo, del passato, della Storia.


L. Quindi non è un caso aver scritto un romanzo storico?

B. No, non è un caso. L’Enigma del Battista era scritto nelle stelle, come pure i romanzi erotici.


L. C’è un influsso particolare sulla scrittura erotica?

B. Certo, è il pianeta Mercurio, che ispira la scrittura, collocato nel sensualissimo segno dello Scorpione. Anche questo era scritto nelle stelle. Le storie d’amore che nascono in Paesi stranieri, sono suggerite invece da Venere, il pianeta dell’amore collocato nel Sagittario, legato ai viaggi all’estero. Nascono così gli amori stranieri che vivono tra le pagine dei tuoi romanzi.

L. E la strega di Kilkenny? Quale pianeta me l’ha ispirata? 

B. Nettuno, il pianeta che governa i Pesci, il segno più sensitivo dello zodiaco, nel tuo tema natale si trova in Scorpione, il segno dell’occulto, del mistero. Strega per destino di nascita stellare, non poteva essere altrimenti.




L. Mi lasci un indizio per il futuro?

B. Continua sulla strada che le stelle ti hanno tracciato davanti. Berenice ora va.








Nessun commento:

Posta un commento

I Post più letti

"Figli delle stelle" di Emily Pigozzi

Emily Pigozzi "Figli delle stelle"   TITOLO: Figli delle stelle AUTORE: Emily Pigozzi EDITORE: Self publishing GEN...