martedì 10 luglio 2018

Recensiamo "Una canzone per te" di Emily Pigozzi


Emily Pigozzi
"Una canzone per te"


  • Ebook - € 3,99
  • Editore: HarperCollins Italia (29 giugno 2018)

Le note morbide della chitarra riempiono la sera tutto intorno a noi. I colori del tramonto, il profumo dell'erba fresca, la brezza leggera... è tutto così dolce, pieno di vita e di promesse di felicità. Sto ferma e lo assaporo, pensando che non c'è altro posto dove vorrei essere...

Sono passati sei anni e la vita di Iris è stata completamente stravolta. Prima la morte del padre e poi quella del nonno l'hanno resa adulta di colpo, costringendola a mettere da parte i sogni e a lavorare sodo per non perdere la tenuta di famiglia in Toscana. Le manca tutto della sua spensierata adolescenza, le manca soprattutto Enea, che se n'è andato per inseguire la sua carriera di musicista senza guardarsi indietro, lasciandole solo ricordi e una canzone. 
Poi all'improvviso rieccolo Enea, il ragazzo della sua adolescenza, ma anche l'uomo affascinante e di successo che è diventato. E ha una nuova canzone per lei.

Il nuovo romanzo di Emily Pigozzi, pubblicato meno di due settimane fa, mi ha convinta ancora una volta e mi ha confermato l’idea che mi ero fatta in merito allo stile e alla bravura di questa giovane e brava scrittrice  che, passo dopo passo, si sta facendo strada nel panorama letterario italiano. I due protagonisti di “Una canzone per te” sono Iris ed Enea, due giovani che erano stati innamorati e che si incontrano ancora una volta dopo sei anni. Il tempo delle nuove possibilità è giunto anche per loro e per il loro amore che non è mai finito del tutto. In fondo un grande amore non potrà mai finire, non credete anche voi?
Enea torna al paese in cui vive Iris dopo sei anni di assenza. È diventato un famosissimo cantautore e il successo lo ha allontanato dai suoi affetti più veri e da Iris, la ragazza della quale era innamorato da sempre. Enea è in crisi e non riesce più a scrivere canzoni convincenti, e, per questo motivo, decide di rifugiarsi in quello che è stato il paese della sua infanzia, alla ricerca di ispirazione. Ma Enea torna anche per Iris, perché, dopo sei anni, ha capito di non averla mai dimenticata e vuole vederla di nuovo per tentare di riallacciare un rapporto che, in realtà, non  è mai finito. 
Iris gli darà una seconda possibilità?
La storia è raccontata da Iris in prima persona, ma la narrazione non è piatta perché Emily dà anche a Enea la possibilità di raccontare la storia secondo il suo punto di vista, usando l’escamotage delle lettere che lui scrive alla ragazza per farle capire i suoi sentimenti. 
Lo stile di Emily è inconfondibile perché semplice, accurato, fluido, scorrevole e terribilmente adatto alle sue storie. Come sempre non manca un tocco di malinconia che rende tutto molto più romantico e struggente, e non manca nemmeno il messaggio di fondo che l’autrice nasconde abilmente all’interno della storia: una donna ha sempre la forza per rialzarsi più forte di prima e di fare della sua vita un capolavoro. 
La storia è ambientata principalmente in Val d’Orcia e le immagini visive che ci regala Emily sono talmente vivide e reali che pare di essere immersi in quella terra, fra le vigne e le colline che odorano di uva e di fiori. 
I personaggi secondari sono a loro volta protagonisti assoluti di una storia che, senza uno solo di loro, non sarebbe così completa e perfetta. 
Altre protagoniste principali sono le canzoni citate fra le pagine. Canzoni d’amore che accompagnano i sentimenti e gli stati d’animo dei protagonisti e che sono state scelte con cura e attenzione estrema. 
Emily è in grado di far dimenticare le preoccupazioni e i pensieri per almeno un paio di ore e di far trascorrere il tempo con spensieratezza, facendoci innamorare delle sue storie.

Nessun commento:

Posta un commento

I Post più letti

"Figli delle stelle" di Emily Pigozzi

Emily Pigozzi "Figli delle stelle"   TITOLO: Figli delle stelle AUTORE: Emily Pigozzi EDITORE: Self publishing GEN...