domenica 10 dicembre 2017

La segnalazione del giorno

Questa sera vi presentiamo una raccolta di racconti "tra il serio e il faceto" dal titolo accattivante: «Lessico e nuvole» di Rosaria Esposito, pubblicata da Le Mezzelane Casa Editrice.

Ogni pagina una sorpresa, un ricordo, una fantasticheria, un assurdo, il passaggio fulmineo di un’idea. Immaginate tutto quello che può venir voglia di buttar giù in una giornata di pioggia, o in un pomeriggio assolato deliziosamente abbandonato all’ozio, mentre le Muse bisbigliano tutte assieme, ciascuna ispirando le sue ironiche o drammatiche capriole. Si comincia col raccontare un fatterello, esercitandosi sulla realtà più umile e minuta; si scivola ben presto  nell’immaginario, passando per il possibile, il variabile, l’ironico, l’insensato e il distratto. È inconcepibile la quantità di pretesti che sa trovare una mente surriscaldata pur di cavillare in santa pace tra arzigogoli di impressioni e di dubbi. Così i racconti di Rosaria Esposito spaziano tra il divertente, il grottesco e l'assurdo, delineando un percorso in crescendo che si conclude con una riflessione sulla vita e sui sentimenti; ma con leggerezza, la stessa di una nuvola. 

Autore: Rosaria Esposito 
Formato 15x21
N° pagine versione cartacea 96 
€ 9,90
Isbn 9788833280103
N° pagine ebook 184
€ 3,49
Isbn 9788833280202
Collana: Tra serio e faceto

Link per l'acquisto: Negozio Le Mezzelane - ebook
                                    Negozio Le Mezzelane - versione cartacea

Conosciamo meglio l'autrice
Rosaria Esposito nasce nel mese di gennaio a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, in una casetta modesta e col tetto a terrazza. Cresce circondata dall’amore della sua famiglia e adora ascoltare i racconti degli adulti, soprattutto quelli di nonna Teresa. È da quel momento che inizia a incuriosirsi di questo strambo mondo. Un giorno, a scuola, una monachina bassa e arrabbiatissima le impose, per punizione, di scrivere - anzi, di disegnare – tutte le vocali sul suo quaderno a quadretti, una per ogni pagina. Alla fine a Rosaria il lavoro parve così ben fatto, che della penna e del quaderno non poté più fare a meno. In seguito - ma molto più tardi - conseguita la maturità scientifica, il suo amore per il mare la condurrà a frequentare la facoltà di Scienze Nautiche di Napoli; ma mai tralascerà di dedicare tempo alla lettura e alla scrittura. Un giorno le sue amate scartoffie si organizzarono spontaneamente per darsi una degna veste tipografica, grazie al sostegno morale della famiglia e alla fiducia dei suoi primi lettori. Nascono così il Diario di uno scrittore esordiente (2002), Pensiero d’amore (2015) e il saggio breve Le donne e il successo (in pubblicazione). Nel 2016, la sua poesia Come le prime volte riceve dalla giuria del “Premio Alda Merini, 2016” una targa con menzione di merito. L’ultimo - per ora – suo lavoro, è questo dal titolo Lessico e nuvole, raccolta di racconti che spazia tra il serio e il faceto. 



Nessun commento:

Posta un commento

I Post più letti

"Figli delle stelle" di Emily Pigozzi

Emily Pigozzi "Figli delle stelle"   TITOLO: Figli delle stelle AUTORE: Emily Pigozzi EDITORE: Self publishing GEN...