venerdì 26 giugno 2015

Lezione n.3 - Cover per ebook


 COME CREARE COVER SEMPLICI E DIVERTENTI CON FOTOMIX

Cari amici e care amiche del giardinodeigirasoli, è arrivato il momento di presentarvi Fotomix, l’assistente che vi aiuterà nel creare cover per ebook un po’ più complesse di quelle viste fino a ora. Fotomix è un programma di fotoritocco, completamente gratuito, che potrete scaricare sul vostro computer in ogni momento. È in inglese, ma è facile da usare, avendo poche opzioni di scelta. Vi assicuro, però, che sono più che sufficienti per creare la vostra cover.
Diamo per assodato che lo abbiate già scaricato e che vogliate creare la cover insieme a noi. Con fotomix potrete usare due immagini diverse e creare un collage soddisfacente; l’importante è che le immagini abbiano le stesse tonalità di colore e che siano adatte l’una all’altra. Siete pronti? Avviamo il programma e andiamo a vedere come dobbiamo muoverci.
1)Start a new empty project
2)Photo background
3)Cliccate su size e impostate le misure su 15x21 ( o su A5)
4)Spostatevi sulla cartella gialla e cliccate  su Open
5)Scegliete la prima foto, quella che volete faccia da sfondo alla vostra cover
Io ho scelto la foto di un cigno, su uno sfondo scuro
6)Cliccate su Foreground e poi su open (cartella gialla)
7)Scegliete una foto da sovrapporre allo sfondo scelto ( Io ho optato per il primo piano di una donna su sfondo scuro)
8)Cliccate su composition e , con il mouse, posizionate la seconda foto dove meglio credete, diminuendo le dimensioni della stessa. ( Io ho deciso per la posizione centrale)
Ora Passiamo a creare gli effetti “speciali” che desideriamo.
9)Spostatevi su Circle fade e spostate il puntino verde fino al punto che vi soddisfa (io sono arrivata a 31);
10)Passate a Edge fade e fate la stessa cosa.
11)Infine create l’effetto trasparenza con Transparency
12)Ripartite dal n.1 e scegliete l’immagine che avete appena creato.
14)Cliccate su Effects e provateli tutti, decidendo quale vi sembra più adatto per la vostra cover. (Io ho scelto Sharp
15) A questo punto potete salvare l’immagine ( Cliccate su finish e poi su save)
16)Date un nome all’immagine che avete creato e che si salverà in formato Jpeg



Usate l’immagine  per creare la vostra Cover, tornando alla lezione n.2 e al programma Powepoint.



Buon lavoro. 

Nessun commento:

Posta un commento

I Post più letti

"Figli delle stelle" di Emily Pigozzi

Emily Pigozzi "Figli delle stelle"   TITOLO: Figli delle stelle AUTORE: Emily Pigozzi EDITORE: Self publishing GEN...