domenica 23 dicembre 2018

Sabrina Grementieri "Il calore della neve"


Sabrina Grementieri
"Il calore della neve"

€  9,99 Ebook
€ 15,30 Copertina flessibil


Le montagne dell'Alto Adige, il maso di famiglia e un bimbo di tre anni. Sono queste le cose a cui Angelika, caparbia ventiquattrenne, non rinuncerebbe mai. E per Matthias, il figlio avuto da una breve relazione con Riccardo, Angelika è disposta a tutto. L'ha cresciuto da sola, senza dire nulla al padre: sapeva che i loro due mondi - lei precaria maestra di sci, lui giovane milanese di ottima famiglia - erano inconciliabili e che quel figlio non era frutto dell'amore, ma di un desiderio infuocato che li ha travolti per un paio di settimane, per poi sciogliersi come neve ai primi cenni di primavera. Così Angie si è dedicata completamente al piccolo, impedendosi persino di lasciarsi distrarre da un amore vero, maturo e potente: Rio è sempre stato un amico per lei e Matthias, ma adesso quel sentimento è cresciuto trasformandosi in qualcosa di molto più profondo, che freme per liberarsi dal bozzolo e spiegare le sue ali. Ma quando Riccardo torna a farsi vivo, tutto cambia: la vita di Angelika e delle persone che le vogliono bene si ritrova improvvisamente in bilico, sull'orlo del precipizio. Un romanzo gioioso e delicato, immerso nelle vallate innevate delle Dolomiti, dove le passioni scaldano la pelle e gli imprevisti confondono il cuore.

***

Angelika è una giovane maestra di sci che vive in un paesino delle Alpi: San Silvestro, è madre di Matthias, che ha avuto da un uomo che non ha mai saputo della nascita del bambino, e, da sempre, è amata da Rio, il suo burbero amico di sempre, che, in qualche modo, ha fatto da padre al piccolo. Riccardo, il padre di Matthias, era ricco, con un futuro negli Stati Uniti e con una carriera importante da intraprendere. Lei era una semplice ragazza di montagna, con un normale futuro davanti a sé e di estrazione modesta. Angelika sapeva che la loro storia non avrebbe avuto un futuro, ed è per questo, che negli anni, ha nascosto la verità a Riccardo. La loro era stata una storia di passione, durata appena due settimane, e nulla di più. L’amore era ed è un’altra cosa. Il destino, però, è beffardo, e dopo cinque anni Riccardo torna a San Silvestro con sua  madre e qualche amico. Continuare a mentire sarà impossibile e Angelika dovrà ammettere una verità che, però, provocherà una serie di eventi che nessuno si aspetta e che tingerà il romanzo di “giallo”. 
La scrittura di Sabrina Grementieri è semplice, pulita e lineare. L’autrice ci regala una storia delicata che fa dei suoi personaggi delle persone “vere” che potremmo incontrare in qualsiasi altro piccolo paese di montagna.
I personaggi sono delineati perfettamente e,fra quelli secondari, spiccano Riccardo e sua madre, che, a mio giudizio, è uno dei meglio riusciti della storia. L’autrice non delude le aspettative dei lettori che già conoscono il suo stile, e crea una storia credibile dove i sentimenti più puliti e più veri si nascondono dietro ogni singola parola.

Nessun commento:

Posta un commento

I Post più letti

"Figli delle stelle" di Emily Pigozzi

Emily Pigozzi "Figli delle stelle"   TITOLO: Figli delle stelle AUTORE: Emily Pigozzi EDITORE: Self publishing GEN...