sabato 22 dicembre 2018

Recensione "Il respiro dei ricordi"


Linda Bertasi
"Il respiro dei ricordi"
Ebook  €  1,99
Copertina flessibile € 14,56

CORNOVAGLIA 1812 – È l’alba di un giorno di settembre, quando Kirstin salva Elise da una drammatica caduta oltre la scogliera. Preoccupata per le condizioni della ragazza, la donna la conduce nella sua dimora. Poco dopo, bussa alla porta il barone Thomas Percy, accorso per avere notizie della figlia. Il primo incontro con l’aristocratico è intenso e struggente, e innescherà nel cuore di Kirstin un sentimento che non è destinato a smorzarsi.
Quando il barone propone alla donna di seguirlo nel suo castello a Lizard Point, per diventare l’insegnante di Elise, si prospetta una nuova vita per Kirstin, lontana dal cicaleccio del paese e dall’estenuante controllo di sua sorella.
Sembra l’inizio di un sogno: spumeggianti onde che sfidano l’ululato del vento e scogliere ricoperte di erica. Ma il castello nasconde segreti dietro porte sigillate e, durante la notte, un sussurro si propaga nei corridoi deserti.
Cosa si cela nel maniero e dietro la morte della baronessa Percy?
Tra gli affascinanti scenari della Cornovaglia e gli sconvolgimenti politici di un’Inghilterra governata dagli Hannover, una storia misteriosa sul potere di un sentimento più forte del tempo e sulla magia dei dettagli che possono condurre alla soluzione dell’enigma.

All'interno: Prefazione di ALESSANDRA PAOLONI e anteprime degli altri romanzi dell’autrice.

Il Giardino dei Girasoli torna a recensire bei romanzi e lo fa con il primo di quelli letti nelle ultime settimane: “Il Respiro dei Ricordi” di Linda Bertasi, una delle nostre autrici preferite. Abbiamo letto tutti i romanzi di Linda e, anche questa volta, la nostra autrice non ci ha deluso. Volete saperne un po’ di più? 

Ci troviamo in Cornovaglia, nel 1812. Siamo in Cornovaglia, a St. Ives, una deliziosa località sulla costa settentrionale, dove vivono Kristin Harris, la protagonista principale della storia, sua sorella e il cognato. La vita di Kristin è tranquilla ma segnata dal dolore per la perdita del padre e per le difficoltà economiche in cui si trova la sua famiglia. Kristin ha diciannove anni, non è fidanzata e non pensa all’amore. Ama tantissimo la sua terra e scrive i suoi pensieri su un diario dal quale non si separa mai. È lui, in qualche modo, il suo amico più caro. Kristin ama scrivere il suo diario sulla scogliera, ed è proprio qui che la sua vita, un giorno, cambierà del tutto. Vede una ragazza  in carrozzina avvicinarsi alla scogliera e poi cadere nel dirupo. Kristin non ci pensa un attimo e, mettendo a repentaglio la sua vita, si precipita a salvarla. Scopriamo che la ragazza paralizzata è Elise Percy, la figlia del barone Thomas Percy. Il salvataggio di Elise sconvolge del tutto la tranquilla vita di Kristin, ma, ancor di più, la vita le viene stravolta dal barone, che scatena in lei sentimenti e sensazioni che non conosce e che la travolgono. Lord Percy sembra nascondere qualcosa e Gwen, sua sorella, inizia a opporsi in tutti i modi quando lui la invita a trascorrere un pomeriggio a Howlstone Castle, il maniero di famiglia. Liam, il marito di Gwen, invece, pare rispettare molto Lord Percy e spesso cerca di aiutare Kristin che, alla fine, accetta l’invito al Castello.
Kristin diventa  la maestra di musica di Elise e a Lazard, nella dimora dei Percy, scopre che Lord Percy è vedovo e che nessuno vuole parlare della morte della moglie. L’atmosfera si impregna di suspence, mistero, segreti, frasi sussurrate e strani avvenimenti che tengono il lettore attaccato alle pagine fino alla fine. 
La storia è ricca di romanticismo e mistero  e di un sentimento che strugge l’anima della ragazza. Una chicca è rappresentata da un fuggevole incontro con Jean Austin, e dalle note che la nostra Linda Bertasi regala a chi non conosce bene la storia inglese. 
I personaggi sono ben caratterizzati, compresi quelli minori ma, a mio avviso, è l’atmosfera Regency a emergere su tutti gli altri. Usi, stili, consuetudini sociali ben descritti dimostrano che Linda Bertasi svolge ricerche storiche approfondite ogni volta che si cimenta con una storia nuova. La sua penna ci ha regalato nuove emozioni e non possiamo fare altro che consigliare “Il Respiro dei Ricordi” a tutte le amanti delle storie romantiche che sembrano semplici ma che, poi, si rivelano molto più ben strutturate di quanto si pensi.
Consigliatissimo. Brava Linda.

Nessun commento:

Posta un commento

I Post più letti

"Figli delle stelle" di Emily Pigozzi

Emily Pigozzi "Figli delle stelle"   TITOLO: Figli delle stelle AUTORE: Emily Pigozzi EDITORE: Self publishing GEN...