domenica 29 luglio 2018

Recensiamo


Eufemia Griffo
Sagome di carta
Le streghe di Triora
Editore: Le Mezzelane Casa Editrice (4 agosto 2018)
 
Disponibile in ebook (Euro 4,99) in tutte le librerie elettroniche e prenotabile in versione cartacea (Euro 15,00) inviando una mail a prenotazioni@lemezzelane.eu
 
Sinossi
Roma, 1996. La giornalista e fotografa Cordelia Malandri viene inviata a Triora, un borgo nell’entroterra ligure, per scrivere un servizio sulla feroce caccia alla streghe avvenuta nel 1587. Lì conoscerà Massimiliano, un ex insegnante di storia, e Bianca Maria, l’ultima discendente delle streghe diTriora, che le farà rivivere gli eventi di quell’anno drammatico raccontandole della carestia che mise in ginocchio il paese, della la quale vennero accusate le donne “sapienti”, additate come “bagiue”, ovvero streghe. Tra le vittime la giovane Angelina Clavenna. La sua storia, il suo amore impossibile per Tommaso Carrega, la prigionia e le torture subite, fanno di lei la vera protagonista del romanzo che, pagina dopo pagina, rivela il legame tra Angelina e Cordelia, i fili dell’odio e dell’amore, del passato e del presente che si intersecano fino all’unico epilogo possibile.

Leggere un libro a volte vuol dire anche “sentirsi a casa”, camminare lungo vie che conosci benissimo e trovare conforto e conferme in ogni parola che incontri. Si sa che le streghe mi piacciono da sempre e che ho un particolare legame con i loro riti magici. Si sa che amo leggere storie di streghe, ed è per questo, ma non solo, che ho deciso di acquistare “Sagome di carta (le streghe di Triora), di Eufemia Griffo, una delle autrici della Casa Editrice Le Mezzelane di Ancona. Nella sua storia ho ritrovato antichi riti legati a religioni pagane, candele rituali e invocazioni che fanno parte del mio vissuto e delle mie convinzioni; nella sua storia ho ritrovato anni e anni di studi, e decine di libri letti per scrivere parole piene di storia e verità; Eufemia Griffo ha mescolato fantasia e realtà in maniera ammirabile. “Sagome di carta” è un po’ saggio e un po’ romanzo e, per questo motivo, differente da ogni altro libro dove si trovano storie di streghe e di stregoneria. Una narrazione che sa essere equilibrata e convincente perché derivante da una conoscenza approfondita dell’argomento e della storia avvenuta a Triora nel 1587. Nel piccolo borgo, che si trova in provincia di Imperia, in quell’anno si scatenò una feroce caccia alle streghe che, come in altre tante situazioni, prese avvio per trovare un capro espiatorio che giustificasse carestie o altre calamità naturali. Accanto a personaggi realmente esistiti l’autrice ne inserisce altri del tutto inventati ma che si amalgamano nella storia in maniera del tutto verosimile e convincente. Angelina è uno di questi personaggi e si stenta a credere che non sia vera. Angelina potrebbe essere una qualsiasi delle migliaia di donne uccise in quel periodo in nome di una Chiesa ottusa e feroce. Angelina è una delle migliaia di vittime della follia collettiva, di un secolo buio che ha cercato di distruggere la sapienza di donne che, da sempre, sono state considerate “elette” perché conoscevano i segreti della Natura, della vita e della morte. Tra le pagine di “Sagome di carta” respiriamo il dolore patito da quelle donne, assorbiamo i sentimenti, i ricordi, il respiro delle anime che ancora si aggirano nei vicoli di Triora.
 
Un romanzo intenso ed emozionante, teso a ridare voce a chi strega non era se non nel senso più alto del termine. Strega, nella cultura celtica, come scrive Eufemia, deriva da wicca, parola che, tradotta, vuol dire saggia. La strega è una donna saggia, e la sua saggezza oggi viene riabilitata grazie ai romanzi di autrici come Eufemia Griffo.  Un romanzo che va letto con il cuore.
 
 ********************
 
Loriana Lucciarini
"Ritrovarsi"

BIOGRAFIA:

Loriana Lucciarini, romana, vive in provincia di Viterbo. Scrittrice e blogger ha fondato Magla, l'isola del libro e il blog delle 4Writers e collabora con siti internet e testate web. Con Arpeggio Libero ha pubblicato il romance “Il cielo d'Inghilterra”, il romanzo breve per ragazzi “Una fantastica caccia al tesoro”, la favola “Si può volare senza ali” per Emergency (facente parte di una collana curata e ideata dalla sottoscritta) e il suo racconto breve, Il coraggio di raccontare, fa parte del volume “4 Petali Rossi, frammenti di storie spezzate” per BeFree (antologia curata e ideata dalla sottoscritta). Con Le Mezzelane editore, ha pubblicato nel 2018 il romance “Una felicità leggera leggera” e, di imminente uscita, il romance “Ritrovarsi”. Ha all'attivo anche volumi di poesie (“Sotto le nuvole”, “Little Thoughts/short stories”, “I legami sottili dell'anima”) ed è presente in numerose antologie di narrativa e di versi poetici. È socia EWWA (European Writing Women Association) dal 2016. Pubblica, inoltre, gratis online alcune opere su mEEtale e Wattpad. 

Sinossi: 
Coleen è una donna dal carattere forte, che ha gettato alle spalle un passato infelice per riprendere in mano la propria vita. Vive con sua figlia Emily a Dublino, ha un lavoro che le piace, un'amica pazza con cui passa le serata e un matrimonio fallito alle spalle. Quando sua figlia vince i biglietti per il concerto dei Social Review, Coleen la accompagna e qui rincontra Connor, il suo primo grande amore. L'incontro provoca in Coleen grande emozione e la riporta indietro nel passato, alla notte delle lacrime di fata, quando lui, surfista australiano in vacanza studio in Irlanda, si era unito al gruppo composto da lei e i cugini Walsh. Quella notte lei e Connor si erano amati e per qualche ora era stato tutto perfetto, poi tutto aveva preso una piega tragica e il presente di Coleen si era trasformato in una gabbia di sofferenza. Connor, tornato in Australia, non l'aveva mai più cercata. Ora, il nuovo incontro, a distanza di quindici anni di distanza, apre nuovi scenari e porta alla luce sentimenti mai spenti…

"La rabbia era sparita dalla sua voce, lasciandosi dietro una scia di amarezza. L'aveva covata per tutti quegli anni e ora se n'era andata. Coleen l'aveva cercata durante la notte insonne, rovistando tra i cassetti dei ricordi, girovagando nella sua anima, eppure non ne aveva trovato traccia, non più. Era subentrata l'amarezza. Un sentimento nuovo, intriso di rimpianto e impotenza, che non era pronta a gestire e che le stava facendo male."

La meravigliosa Dublino, descritta benissimo, fa da sfondo alla storia che vede coinvolti Coleen e Connor, i protagonisti del delizioso romance “Ritrovarsi”, scritto da Loriana Lucciarini per la collana Live&Love della Casa Editrice Le Mezzelane di Ancona. L’autrice conosce bene la città e si vede, perché riesce a farci immaginare ogni ambientazione senza difficoltà, e conosce anche gli antichi miti e leggende irlandesi, inseriti nella trama in maniera del tutto naturale e spontanea. È una storia che apre la speranza su una seconda occasione, un’occasione che Coleen, la protagonista, non aspettava proprio. Lei ha sepolto con cura il suo passato e la breve storia avuta con Connor, quando entrambi erano molto giovani. Ma il passato torna quando meno ce lo aspettiamo e Coleen si troverà a fare i conti con i ricordi che ancora sono vivi nel suo cuore. Connor torna a Dublino e, grazie a una strana coincidenza, i due si incontrano di nuovo e…
Non vi racconterò altro della storia perché la dovete leggere tutta senza che qualcuno vi rovini il gusto di farlo, ma vi dirò che “Ritrovarsi” è un romanzo da non perdere perché Loriana Lucciarini è una scrittrice  talentuosa, elegante e capace di far percepire, attraverso le parole, la miriade di emozioni che sconvolgono la vita di Coleen e Connor: rabbia, rancore, desiderio, paura, dolcezza, aspettativa e tanto altro ancora.
In una Dublino moderna, fra i locali pubblici e le strade della città, nelle tipiche case dublinesi, dietro le belle porte colorate, si svolge una storia semplice e, per questo, indimenticabile nella sua dolcezza e leggerezza. Una lettura piacevole, una scrittura lineare e scorrevole, una storia che potrebbe accadere a ognuno di noi e, per questo, ancora più credibile. Il romanzo si legge in poche ore e ha un formato “gioiello”. 
Non conoscere la storia di Coleen e Connor sarebbe un vero peccato.

Formato ebook € 2,99
Formato cartaceo € 7,99




Acquistabile su tutti gli store online, in libreria e sul sito della casa editrice Le Mezzelane

Nessun commento:

Posta un commento

I Post più letti

"Figli delle stelle" di Emily Pigozzi

Emily Pigozzi "Figli delle stelle"   TITOLO: Figli delle stelle AUTORE: Emily Pigozzi EDITORE: Self publishing GEN...