venerdì 15 luglio 2016

Lezione n.2 - Una cover semplice

Eccole qui, le nostre cover semplicissime, ma d’effetto. Cosa ne pensate? Più la foto è adatta alla nostra storia, più la cover sarà bella, anche se preparata in modo davvero dilettantistico. Personalmente preferisco la copertina dedicata a una Cenerentola "moderna", ma qualche “romanticona” potrebbe dirmi che la seconda è più delicata e solare 
(Non a caso c’è l’immagine di un bellissimo girasole, simbolo del nostro blog.)


Vi spieghiamo come è stata creata la cover di “Cenerentola è andata a ballare.”

1) Naturalmente avrete salvato l’immagine sul desktop o su una cartella dedicata alle cover;
2) Avviate il programma PowerPoint e cliccate su Layout e poi sulla diapositiva “vuota”;
3) Cliccate su Progettazione e poi su Imposta pagina. Impostate i seguenti parametri :Larghezza 15 cm; Altezza 21 cm.
4) Cliccate su Orientamento diapositiva e scegliete l’opzione verticale.
Bene, siete già a metà dell’opera, cari amici. Ora siete pronti a inserire l’immagine che avete scelto. In questo caso la scarpetta della nostra Cenerentola.
5) Cliccate su Inserisci e poi su Immagine. Aprite la cartella nella quale avete salvato la vostra foto e cliccateci sopra due volte.
6) Naturalmente dovrete fare in modo (e ci vuole un po’ di pazienza), che l’immagine copra l’intera superficie della diapositiva. Potete farlo sia manualmente, sia impostando le dimensioni (casella in alto alla vostra destra, ma in questo caso saranno 21x15);
7) Siete pronte? Ora possiamo procedere a inserire le caselle di testo e le forme colorate. Iniziamo dal titolo. Tornate in Home e cliccate su Forme. Scegliete una forma rettangolare (o come la preferite) e con il mouse posizionatevi in alto a sinistra e disegnate la forma fino al punto in cui volete che arrivi. Fatto? Perfetto. Ora vedrete che la vostra forma ha no sfondo azzurro. Cambiamo colore e facciamolo diventare nero, cliccando al suo interno due volte e poi scegliendo il nero da Stili forma, che vi apparirà in automatico.
8) Ora possiamo disegnare la nostra bella casella di testo, all’interno della forma. Cliccate su Inserisci e poi su casella di testo. Disegnate la casella e poi inserite il titolo “CENERENTOLA È ANDATA A BALLARE” – Evidenziate il titolo e scegliete il carattere e le dimensioni che più vi piacciono. Io ho scelto Andalus 44.
9) Ripetete lo stesso procedimento in basso, per inserire il nome dell’autore, scegliendo, se volete, un carattere diverso e anche un colore diverso dal bianco, ma, considerato che lo sfondo è nero, ricordatevi che dovrà essere un colore chiaro, altrimenti non si leggerà nulla.
10)        Ci siamo quasi. Ancora un paio di passaggi e la nostra cover sarà pronta. Ora dobbiamo aggiungere il testo. Disegnate una casella di testo nel centro della foto e inserite, in un altro carattere, la seguente dicitura :Una ragazza oggi sa quello che vuole e non sta ferma ad aspettare il principe azzurro. – Anche qui scegliete font e dimensione, oltre che il colore (che deve sempre essere leggibile et voilà! La cover è completata.)
11)        Salvatela sia in formato JPG che in PNG ( Non si sa mai quel userete) e, lasciate anche una presentazione standard in P.P.
Che ne dite? Non è semplice e divertente? Ora provate a creare una cover secondo i vostri gusti …ci rivedremo fra qualche giorno, quando vi illustrerò un altro modo per creare cover personalizzate,usando un semplicissimo programma di foto ritocco. Ricordate che siamo sempre disponibili a chiarire eventuali dubbi. Baci a tutte e tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

I Post più letti

"Figli delle stelle" di Emily Pigozzi

Emily Pigozzi "Figli delle stelle"   TITOLO: Figli delle stelle AUTORE: Emily Pigozzi EDITORE: Self publishing GEN...