domenica 8 gennaio 2017

Le recensioni di Lorena




Emily Pigozzi
Un piccolo infinito addio




www.amazon.it
€ 0,99

Sinossi:

E se l’uomo che credevi di odiare fosse l’unico in grado di scaldarti il cuore?
Lara Corsini è un medico: ha poco più di trent’anni, ma vive un’esistenza solitaria e costellata di ricordi. L’unico sentimento vero che prova è l’odio per Cesare Marano, ex ragazzo scapestrato e primo amore di sua sorella, la dolce e bellissima Susanna, ma anche il colpevole della sua morte prematura. 
Da allora sono trascorsi vent’anni. Dopo il carcere, di Cesare si sono perse le tracce.
Il suo improvviso ritorno in città risveglierà sentimenti mai sopiti, ma Lara dovrà fare i conti con una eventualità imprevista: Cesare è un uomo ferito, completamente diverso, e la ragazza sente crescere verso di lui un’attrazione irresistibile. 
I due saranno capaci di lasciarsi alle spalle i dolori del passato e credere in un nuovo, travolgente amore?

Una storia dolce amara sulla sofferenza e la rinascita, e sugli imprevisti e le passioni che possono cambiare l'intero corso di una vita.


*******


I romanzi di Emily Pigozzi appartengono a un genere che, a volte, mi è difficile definire. Sono sì rosa, ma non in senso classico. I suoi personaggi sono quasi sempre belli e giovani, ma mai solo tali. Sono complessi e complicati, così come lo sono le storie che Emily scrive. Chi ha già letto i suoi romanzi  sa di cosa parlo: lei non ama le storie semplici e delicate e, spesso, le sue pagine sono intrise di dolore, di momenti che fanno riflettere e che fanno anche male, se proprio vogliamo dirla tutta.
Lara ha perso sua sorella Susanna quando era ancora una ragazzina. Cesare era il ragazzo di Susanna. Il ragazzo sbagliato, che la famiglia non  accettava. Cesare ha causato la morte di Susanna e Lara non lo ha mai perdonato. Dopo venti anni i due si incontrano in una circostanza molto particolare e, da quel momento, il racconto sarà quello di una storia a tre, dove Susanna è ancora la protagonista che, in qualche modo, deciderà il destino di chi c’è ancora e vive nella solitudine, nel dolore e nella disperazione. Tutto il romanzo ruota intorno ai sentimenti negativi di Lara ma, nonostante tutto, pagina dopo pagina, gli stessi si apriranno a qualcosa di nuovo e inaspettato, che porterà una meritata felicità ai nostri protagonisti.
Un continuo passaggio fra  presente e  passato, fra la storia di Susanna e Cesare e Lara e Cesare. Storia adolescenziale la prima; storia più matura la seconda. Sentimenti diversi, situazioni diverse e persone ora diverse, legate, però, da un filo impossibile da spezzare. Cuori cristallizzati, fermi a venti anni prima, impareranno a scongelarsi lentamente, ripercorrendo a ritroso una storia che li avvicinerà l’uno all’altro e li farà scoprire diversi da quello che erano.
Emily racconta le emozioni per quello che sono: forti, dolorose, tenere, crude. Non ha filtri e non li vuole usare. Lo stile di questa scrittrice è inconfondibile e, come sempre, tratta argomenti difficili senza remore, ma con una delicatezza incredibile. 
Un romanzo che si legge in poche ore, ma che rimane dentro molto più a lungo.


https://www.facebook.com/emilypigozzi/ 


*****************




Daniela Vasarri
Un passo dietro l'altro (I Mainstream)
Edizioni EEE
€ 4,99

Immagine di copertina di Cristian Palmieri


Andrea, in ospedale con la moglie Kibo, che sta per partorire, rilegge il diario che, trent’anni prima, è stato scritto da sua madre. Attraverso quelle pagine, intervallate dalle riflessioni e dai ricordi del giovane, balza fuori la vita di una donna alla sua seconda esperienza matrimoniale, più che mai determinata a mettere al mondo un figlio. Il desiderio di maternità prevale su tutto: sulle difficoltà, anche economiche, sugli ostacoli e l’ostilità della prima moglie del suo compagno Oneglio, sulla preoccupazione di non riuscire più a rimanere incinta, quasi una “punizione” per un aborto volontario in età giovanile. Una storia di coraggio, di ostinazione, di desiderio assoluto di avere un bimbo tra le braccia. 

Una scrittura intima, commovente, coinvolgente. “Un passo dietro l’altro”, edito da EEE (Edizioni Esordienti Ebook), racconta due maternità diverse e l’amore per un figlio che si vuole a tutti i costi e per il quale, due donne, a distanza di anni, lotteranno in tutti i modi, per arrivare a stringerlo fra le braccia. Daniela Vasarri riporta due vissuti pesanti, difficili, complessi, e lo fa con il suo stile inconfondibile: un misto di eleganza e riservatezza, che dà vita a un narrato “semplice e perfetto”, capace di penetrare dolcemente nel cuore del lettore e di accompagnarlo pagina dopo pagina, parola dopo parola, all’interno di temi difficili quali l’aborto, la separazione, la fede, l’amore e la maternità. Quest’ultimo è un desiderio che rischia di diventare ossessione; la una maternità raccontata senza filtri su un quaderno verde che Andrea rilegge nel momento in cui sta per nascere il suo, di figlio. Le emozioni che l’autrice ci trasmette sono forti e fanno riflettere sulle incomprensioni e sui difficili equilibri che reggono il rapporto di coppia. Il racconto scritto sul quaderno verde si interrompe proprio nel momento in cui nasce la figlia di Andrea e Kibo; il pensiero dell’uomo si sofferma ancora per un istante sulla storia della sua nascita e sull’ultimo, bellissimo messaggio che gli ha lasciato sua madre: “Guarda avanti”, perché la vita continua, nonostante tutto.



Nessun commento:

Posta un commento

I Post più letti

Oggi vi parlo di "Sakuntala", uno spettacolo teatrale 'vissuto" lo scorso 9 novembre

Oggi vi parlo di "Sakuntala", uno spettacolo teatrale 'vissuto" lo scorso 9 novembre, presso il teatro Sala Fellini di Fa...