Dell'amore e della Rivoluzione : un grande romanzo storico (I romance storici Land Editore)
di Eufemia Griffo (Autore), Land Editore
(Autore)
«Era stata una donna nobile, una moglie per poche ore, una beghina, e ora una fuggiasca. Chi era la vera sè?»
È il 1789 quando Richard Harrington, un affascinante nobile inglese, posa per la prima volta gli occhi sulla bella Lucienne d'Albon. Tra loro è subito travolgente passione, che sfida il caos e la violenza di cui la Parigi rivoluzionaria è pregna. Inizialmente sostenitore degli ideali della rivoluzione, Richard si disillude di fronte al terrore e al caos crescenti e decide di portare Lucienne al sicuro. Ma la loro fuga si trasforma presto in una corsa contro il tempo, intralciata da tradimenti, cospirazioni e un nemico invisibile che trama nell'ombra, deciso ad avere Lucienne solo per sé. Ogni passo verso la libertà diventa un atto di coraggio, mentre l’amore tra Richard e Lucienne è messo alla prova dai pericoli e dalla guerra civile. Tra passioni segrete e ostacoli insormontabili, Richard deve decidere fino a che punto sarà disposto a lottare per un futuro insieme all’amore della sua vita.
E se rileggessimo gli eventi legati alla Rivoluzione francese con gli occhi di personaggi aristocratici? Cambierebbe qualcosa o, in ogni caso, rimarremmo sempre con l’idea che ci siamo costruiti studiando la storia?
“Dell’amore e Della rivoluzione”, l’ultimo romanzo di Eufemia Griffo, intreccia una storia d’amore fra un nobile inglese e un’aristocratica francese durante gli anni della Rivoluzione, e ci fa vivere gli eventi da un’altra prospettiva; quella dei nobili che, dopo anni di agi e ricchezza, si trovano a dover affrontare un nuovo scenario politico e sociale.
Richard, rimasto affascinato dagli ideali illuministi, lascia l’Inghilterra per trasferirsi in Francia, dove, oltre a conoscere Luc Moreau, giornalista giacobino, incontra Lucienne D’Albon, della quale si innamora.
La loro storia d’amore sboccia proprio nei giorni in cui a Parigi la Rivoluzione stravolge ogni equilibrio, e i due giovani dovranno affrontare moltissime prove.
L’autrice ha avuto la capacità di raccontare la Rivoluzione attraverso lo sguardo dei giacobini rivoluzionari e quello di alcune famiglie aristocratiche, e ha attinto con sapienza a diverse fonti storiche importanti, ricostruendo perfettamente quel complesso periodo storico.
I personaggi sono ben caratterizzati; non solo i protagonisti principali ma anche tutti gli altri, così come lo sono i luoghi che vengono descritti con dovizia di particolari, ricreando le atmosfere del tempo.
Apprezzabili la bibliografia, la sitografia e la nota storica finale, che aiutano i lettori ad entrare ancora di più nella storia.
Ultimo, ma non per importanza, è il significato che l’autrice dà agli eventi: non c’è storia o accadimento storico che non si sia riflesso nella vita delle persone, cambiandone o influenzandone la vita, nel bene e nel male.
Nessun commento:
Posta un commento